News

 

Il calcio è la mia vita, sono nato sportivo e credo che cosi finirò, con l’augurio che tutti quelli che amano la vita vorrebbero come regalo dal buon Dio.

Ho praticato tanti sport: lo sci, l’atletica come mezzo fondista, il paracadutismo e nel mezzo a tutto questo … il calcio.

Dopo 18 campionati nei dilettanti e dopo aver assaggiato in primis il settore giovanile dell’Atalanta, nel 1982 mi sono presentato a Zingonia; l’allora responsabile era il famoso portiere Gigi Pizzaballa il quale ha visto in me forse qualcosa di vero e subito mi ha inserito nel settore come secondo ed aiuto a Beppe Savoldi e a quello che diventerà il mio vero grande maestro ossia mister Nado Mazzoleni Bonaldi.

Mi ha insegnato come bisognava essere e fare con i ragazzi e poi quando arrivò il mio turno affidandomi la mia prima squadra, ecco cominciare così  la mia carriera di allenatore. Da allora sono passate tante squadre e tanti sono i giocatori anche famosissimi e nazionali che ho avuto l’onore ed il piacere di preparare al grande successivo salto.

Dopo 8 anni di settore giovanile all’Atalanta, 16 anni di settore giovanile al Brescia Calcio, con intermezzi di 3 anni al Montichiari in C1, una parentesi al Lumezzane ed una al Pergocrema, ho deciso di  fare nuove esperienze e quindi mi sono messo a girare il mondo studiando ed imparando con confronti anche molto ravvicinati i vari metodi, sistemi di allenamento e preparazioni varie con mentalità a volte completamente diverse rispetto al mio passato.

Dopo aver fatto l’ultimo anno al Brescia come responsabile dei punti Brescia in Italia mi sono messo in proprio come formatore e consulente sportivo a disposizione di coloro che desideravano una mia collaborazione.

Inutile dire che la preparazione che oggi adotto come formatore ma anche come allenatore è notevolmente migliorata, aggiornata ed arricchita da nuove idee. Basta andare a visitare il mio sito personale www.trainaning.com per avere le risposte. Troverete la mia formula varf-met c+vxs. I benefici sono talmente tanti che non mi ci metto ad elencarli, credo che basti pensare che la filosofia moderna in un calcio che richiede molta fisicità, precisione tecnica ma sopratutto velocità debba coincidere con l’allenare tutte queste capacità in modo globale. E io sono pronto a sostenere qualsiasi confronto … anzi desidero questi eventuali confronti perchè ancora potrei imparare e migliorarmi: solo cosi, con questa anima IL CALCIO DIVENTA VITA.
Un caro saluto mister Ernesto Nani
Share